Mi chiamo Daniele Carrer e ho una collezione di più di 1000 film:
- 8 mm
- super 8
- 16 mm
che ho comprato dai rispettivi autori o dai loro eredi in giro per il mondo e che è interamente visibile in quest’altro mio sito e in questo mio canale YouTube.
Sono sempre stato un appassionato di storia contemporanea e, proprio per questo, so che il racconto di questa attraverso i filmati istituzionali è stato in passato fortemente influenzato dalla politica, anche nell’Italia del dopoguerra, nonostante la democrazia.
Il nostro Paese negli anni 50, 60 e 70 è stata raccontato da grandi giornalisti e grandi registi di cui, in tempi di improvvisazione come quelli che viviamo, sentiamo tutti la mancanza. Come spiego in uno degli episodio del mio podcast, il loro linguaggio però era quasi sempre indirizzato dalla Società che li circondava, senza che fosse garantita loro la completa libertà di espressione.
L’importanza storica dei film super 8 e 8 mm
Nei film amatoriali tutto ciò non succedeva.
Fino al 1975 c’erano in Italia solo due canali televisivi e le cineprese erano un lusso che solo una famiglia su 1000 poteva permettersi. Questo significa che gli unici a raccontare in film la Provincia sono stati i registi amatoriali che registravano su pellicola super 8 e 8 mm, e meno di frequente anche in 16 mm. Della maggior parte dei luoghi del nostro Paese non esistono riprese e quelle rare che ci sono rischiano di andare perse.
Il nostro passato non è fatto solo di grandi eventi. Può essere altrettanto degnamente raccontato dai filmati dei pranzi di Natale a cui partecipavano famiglie esageratamente numerose per come siamo abituati ai giorni nostri e da quelli delle persone che camminavano al mercato con vestiti molto meno alla moda di oggi.
Da Italiano mi rammarico che la maggior parte della mia collezione l’ho scovata all’estero. Anche per questo, la mia più grande paura è che tutta la storia che non riesco a salvare finisca in discarica o, nella migliore delle ipotesi, nell’archivio privato di qualche collezionista.
La missione di questo sito è evitare che questo succeda.
Per riuscirci, ho costruito un laboratorio fatto di attrezzature professionali, anni di esperienza nel trattamento dell’immagine in fase di restauro e digitalizzando tutti i contenuti condivisibili con chi ama la storia e film 8mm e super 8.
La qualità delle mie digitalizzazioni, prima ancora delle mie parole, la può spiegare il video qui sotto:
Per quanto riguarda:
- la condivisione,
- l’importanza di salvaguardare una storia che senza l’intervento pionieristico di gente come me andrebbe persa
- come la tecnologia, quanto meno per quelli che non scambiano internet per Facebook, sia lo strumento perfetto per fare tutto ciò
questo sito ed altri che ho pubblicato, unitamente ai miei podcast, ai libri che ho scritto e ai milioni di spettatori del mio canale YouTube di film storici, sono la dimostrazione che tutto ciò è possibile.
Daniele Carrer
Chiunque sia interessato ad effettuare il riversamento de i suoi film 8 mm e super 8 con il mio telecinema può contattarmi usando il modulo qui sotto: