Prima di essere un imprenditore che ha aperto un laboratorio per digitalizzare film 8mm, super 8 e 16 mm, sono un appassionato di storia e di film.
Ho creato un archivio di film girati dagli anni ’30 agli anni ’90, acquistando i diritti di centinaia di pellicole in tutto il mondo. Ognuna di queste ha una storia da raccontare, come quella del filmato che vedete qui sotto, girato nel 1958 da un turista americano in vacanza in un’Italia completamente diversa da quella di oggi:
E più di 1000 altre che potete vedere nel mio canale YouTube.
Abituati in un’epoca in cui ognuno ha in tasca un telefono che registra video, ci dimentichiamo che nel nostro Paese, fino al 1975, esistevano solo due televisioni. Questo significa che la Provincia, ma anche le città di grandi dimensioni che non siano le 5 o 6 principali, sono state raccontate solo dai registi amatoriali. Le pellicole in tempi dove siamo portati a volere tutto e subito come quelli odierni, sono scomode da consultare, perché per essere viste necessitano di proiettori che sono fuori produzione da 40 anni. Quindi, purtroppo, filmati come quello qui sopra, senza il mio intervento, spesso non sopravvivono ai lasciti generazionali.
L’Italia e i film amatoriali
C’è un intero patrimonio di tesori nascosti che finisce nella spazzatura. Accade soprattutto in Italia, dove negli anni ho trovato solo in pochissimi casi film 8mm e super 8 che invece riesco a reperire con una certa facilità in Germania, Francia e Regno Unito. Col tempo, essendo un hobby molto costoso e portato avanti senza sponsor, sono riuscito a dare una sostenibilità economica al mio progetto, mettendo a disposizione di documentaristi e televisioni, come spiego in questa pagina, le parti più significative dei migliori film della mia collezione.
Mi rendo conto che viviamo tempi molto difficili e che la procedura di digitalizzazione per molti non è economica, come non potrebbe essere altrimenti visto il tempo e le attrezzature che richiede mantenere uno standard qualitativo elevato. Chiunque di voi, però, abbia in casa delle pellicole che contengono materiale di valore storico (immagini di città, di eventi o altro), qualora non abbia la possibilità economica di digitalizzarlo, non si preoccupi.
Contattandomi con il modulo qui sotto sono disposto a fare il lavoro gratuitamente in cambio della liberatoria che mi consente di distribuire il contenuto alle produzioni di tutto il mondo.
Daniele Carrer