Mi chiamo Daniele Carrer. Ho iniziato ad occuparmi di telecinema nel 1997, quando dopo gli esami di maturità ho trovato lavoro presso uno Studio che trasferiva su VHS film 8 mm e super 8.
Io nel 1998 durante le riprese di un cortometraggio super 8.
Nei successivi 10 anni ho realizzato diversi cortometraggi, partecipato a decine di festival in Italia e all’estero, come racconto nel dettaglio nel mio sito personale.
Nel 2009 ho iniziato la carriera televisiva, facendo lo story editor per un programma che andava in onda su MTV.
Lo scanner per trasferire da super 8 a digitale
Nel 2013 mi sono messo in proprio e, dopo qualche progetto video andato male, ho acquistato uno scanner per pellicole, il Moviestuff Retro 8, che mi ha permesso di iniziare a digitalizzare film amatoriali.
Inizialmente mi sono concentrato sulla mia collezione di centinaia di bobine acquistate in giro per il mondo e riversate da 8 mm e da super 8 a digitale.
Quando ho capito che la storia di ogni singola persona è importante per salvaguardare la memoria collettiva, ho messo a disposizione l’esperienza che avevo maturato di chiunque volesse salvare i propri film di famiglia, accettando di trasferire anche pellicole non di mia proprietà.
Poi nel 2021 ho acquistato un nuovo scanner, il FilmFabriek HDS+, che ha prestazioni ancora più alte e permette di acquisire film 8 mm, super 8 e 16 mm, sia muti che sonori (lo trovate spiegato da chi lo produce in questa pagina).
Il restauro
Il punto di forza del mio lavoro, oltre allo scanner e all’esperienza maturata in tanti anni, è l’utilizzo di una tecnologia di restauro basata sul software DaVinci Studio, che permette una qualità finale superiore ad ogni altro servizio di trasferimento sul mercato. Tale programma, per essere sfruttato al meglio, richiede anni di esperienza.
Esistono un’infinità di altre opzioni per il restauro dei filmati di chi vuole passare da 8mm e super 8 a digitale, ma il più delle volte si ottengono risultati nemmeno lontanamente paragonabili a quelli che, per esempio, ho ottenuto grazie al mio telecinema con il film qui sotto. Se non fosse per il modo in cui sono vestite le persone, sembrerebbe girato ieri anche se ha più di 60 anni:
Oggi la mia collezione è utilizzata da produzioni di tutto il mondo, compresi documentari trasmessi da Netflix, come spiego nella homepage del sito. Ricevo decine di richieste di utilizzo delle pellicole che ho acquistato e restaurato, ma la più grande soddisfazione è sapere di aver contribuito a salvare un pezzo di storia che, senza di me, probabilmente sarebbe andato perso per sempre.
E’ sapere che molti clienti, anziché affidarsi la fotografo sotto casa che usa attrezzature di fortuna, mi hanno spedito i loro film, perché la qualità che sono in grado di ottenere nel mio laboratorio, grazie:
- agli investimenti che ho fatto
- allo studio sulle tecniche di restauro
è inarrivabile dai miei concorrenti, come dimostra il video qui sotto:
Con questo sito innanzitutto spiego a tutti cosa sono i film 8mm e super 8 dal punto di vista tecnico. Poi spiego, con test e informazioni, cosa bisogna fare per salvare in digitale le pellicole ottenendo la più alta qualità possibile. Tutto ciò, me lo si consenta, lo faccio per ricordare a tutti quanto importante sia salvaguardare la storia, collettiva e personale.
Se poi arriva il classico commentatore da social network (come ogni tanto mi succede) che guardando il video qui sopra dice che non c’è tanta differenza tra il quadro di sinistra e quello di destra e che lui è più bravo di me… pazienza. Vorrà dire che non sono io la persona che fa per lui.
Daniele Carrer
Chiunque sia interessato a digitalizzare i suoi film 8 mm, super 8 e 16 mm, muti e sonori, con il mio telecinema può contattarmi usando il modulo qui sotto: